ACM, un’azienda LOGICAmente 4.0!

La famiglia delle aziende 4.0 “Powered by Logica” si allarga, oggi parleremo di ACM!

In questo articolo vorremo porre l’attenzione su uno degli ultimi progetti portati a termine dal nostro Team che mostra tutte le potenzialità di un’azienda 4.0 “powered by Logica”.

Stiamo parlando di ACM (Azienda Commerciale Meridionale), un’azienda molto importante a livello nazionale, localizzata ad Acerra (Na), e punto di riferimento per tutto il meridione.

Un’azienda che ha dimostrato di voler anticipare i tempi, che guarda al futuro con spirito costruttivo, con il cui management, nelle persone del dr. Giuseppe Gentile e del dr. Vincenzo Gentile, si è creato un rapporto di partnership come Logica è solita fare con i propri Clienti.

Un’azienda che spazia dalla stampa Roto alla stampa piana, con legatoria annessa che è stata completamente collegata ed interconessa con tutta la suite Logica per un’integrazione a 360 gradi.

Smartworking, non una novità per noi

Importante da menzionare è anche il fatto che attraverso il MES Logica Data Production e Proto X è possibile  per i dipendenti dell’area amministrativa e gestionale poter massimizzare il lavoro in smart working pur mantenendo il pieno controllo sui reparti produttivi. Più sicurezza, più controllo, meno inefficienze, meno interazioni

In un momento delicato e complesso come quello che stiamo vivendo in questi mesi a causa della pandemia aver la propria azienda sotto controllo, diminuendone drasticamente gli sprechi e le inefficienze, ottimizzando la produzione e salvaguardando allo stesso tempo la salute dei propri dipendenti attraverso l’uso intelligente e consapevole della tecnologia avanzata che abbiamo a disposizione sarà la chiave per superare vittoriosamente questo periodo.

ACM industria grafica di Acerra (NA) ha deciso, di comune accordo con Logica per evitare ritardi dovuti alla situazione sanitaria nazionale, di svolgere buona parte delle sessioni formative da remoto, in modo da garantire la piena sicurezza ai propri dipendenti ed evitare trasferte ai nostri tecnici in pieno rispetto del protocollo AntiCovid.

E’ stato possibile risparmiare anche moltissimi costi vivi di trasferta e di tempo (ad oggi la risorsa più preziosa), fissando sessioni di impegno delle risorse più brevi e funzionali allo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Area Gestionale e Amminstrativa

Per quanto riguarda la parte gestionale ed amministrativa è stata introdotta, per la prima volta, l’integrazione completa tra Proto X e la contabilità di Business Cube che si somma alla già presente integrazione con Mago 4 di Zucchetti Microarea.

Ciò rappresenta un ulteriore step importante per quanto riguarda l’evoluzione tecnologica di Proto X, che lo porta a confermarsi come il più stabile e miglior sistema sul mercato. Da ACM è stata installata la versione completa di Proto X inclusa la gestione della logistica.

Area Produttiva

Per quanto riguarda, invece, la parte di gestione della produzione l’installazione del MES Logica DataProduction ha permesso di poter collegare e far dialogare con tutti i reparti dell’azienda tutte le unità produttive presenti. Si tratta infatti di macchine piane offset, rotative e di legatoria.

La diversità delle macchine non ha portato problematiche nel collegamento poiché il Data Production è in grado di dialogare con tutte loro innalzando l’integrazione ad un livello mai raggiunto prima.

Infatti il pieno dialogo delle informazioni tra azienda e produzione ha portato diversi benefici, sotto riportati, e la piena digitalizzazione dell’azienda ha reso possibile anche un netto miglioramento di tutte quelle attività che fungono da collegamento tra produzione e area gestionale.

Benefici del DataProduction
  • Riduzione delle inefficienze e netto miglioramento dell’organizzazione aziendale

  • Aumento della capacità produttiva fino al 15%

  • Informazioni fruibili in tempo reale

  • Controllo da remoto della produzione attraverso pc, smarthphone e tablet

  • Digitalizzazione delle commesse

Digitalizzazione significa riduzione drastica:
  • Dei tempi improduttivi

  • Della ricerca di informazioni e carenza di informazioni

  • Dei processi lavorativi ripetuti in reparti diversi

  • Di trasporti e movimentazioni non necessari o ridondanti

Per Logica ACM rappresenta un importante ulteriore tassello nel panorama dei propri Clienti
che si amplia costantemente, continuando a poterci far scrivere storie di successo.

IL FUTURO NON ASPETTA

Logica – Power for your Business