Come si ottengono oggi risultati economici positivi? Cosa significa veramente fare “spending review”? 

Occorre creare una sinergia fra la riduzione degli sprechi di materiali, la riduzione dei tempi di lavoro e la condivisione delle informazioni in tempo reale. Gli strumenti di pianificazione e di controllo sono quindi essenziali per il governo puntuale delle risorse.
Diverse sono le soluzioni che Logica mette in campo per poter portare i propri clienti al raggiungimento di queste ottimizzazioni ed è per questo che oggi parleremo di JOBCALENDAR, modulo chiave per tutta l’attività aziendale!

JOBCALENDAR è lo strumento di comunicazione intraziendale in grado di rendere condivise e facilmente fruibili tutte le informazioni relative alle tempistiche attese ed effettive di ogni commessa.

  • Estendere le informazioni temporali della commessa con informazioni quali data di arrivo file, del visto cliente, disponibilità dei materiali, carichi interni per fasi produttive, data consegna e ultimo carico richiesta , data di fatturazione prevista, ecc.

  • Creare, sulla base di queste date e degli impegni produttivi di una commessa, un vero e proprio calendario composto dalle date limite entro cui fare ogni fase deve svolgersi e con warning di controllo per avanzamento.

  • Fornire il carico di lavoro previsto anche nel medio e lungo periodo, utile per la direzione aziendale che può conoscere il carico dei propri reparti per fare scelte strategiche utili, ma anche eventualmente per il commerciale che può dare indicazioni di consegne e pianificare meglio gli ordini.

  • Fornire alla produzione indicazioni dettagliate e tempestive sulla base delle quali impostare e modificare la pianificazione.

  • Visualizzare lo stato d’avanzamento di ogni lavoro.

  • Evidenziare criticità e ritardi potenziali prima che si verifichino.

JOBCALENDAR

JOBCALENDAR si rivolge alle esigenze sia delle aziende che si affidano a fornitori terzi per la realizzazione del materiale sia a quelle che devono ottimizzare la propria produzione nel rispetto dei tempi di consegna.

Il software risolve problematiche che rendono la pianificazione delle attività produttive un aspetto sempre più critico nell’organizzazione della produzione, come ad esempio le quantità ordinate in calo per singolo prodotto e i tempi di consegna sempre più brevi, unite all’estrema variabilità delle caratteristiche tecniche dei prodotti e alle consegne dei materiali.

E risolve quelle complicazione che i responsabili di produzione si trovano spesso ad affrontare, come il rivedere i propri piani anche più volte nell’arco della medesima giornata (per adattarli a richieste urgenti, ritardi nella definizione dei contenuti da parte dei clienti e altri tipi di variazioni), oppure lo sfruttamento intelligente della disponibilità di macchine in grado di svolgere anche diversi tipi di lavorazioni.

In uno scenario caotico come quello appena descritto, il corretto passaggio delle informazioni dal reparto commerciale a quello produttivo unito al costante monitoraggio delle commesse aperte da parte di tutti diventa fondamentale al fine di limitare ritardi ed errori.

Logica, grazie all’offerta di una Suite integrata e completa, risponde a questo quesito diventando l’opportunità per molte aziende di risolvere definitivamente queste problematiche e diventare competitive ed efficienti nell’immediato futuro.

IL FUTURO NON ASPETTA

Logica – Power for your Business